Coro Diocesano: Premio XV edizione del festival “Noi… artisti di questa terra”

0
798

Il coro della diocesi di Termoli-Larino a due anni circa dalla sua nascita, riceverà domani 9 agosto, un importante riconoscimento nell’ambito della XV edizione del festival “Noi… artisti di questa terra”

Il premio rappresenta un elogio alla realtà che maggiormente si è distinta per competenza e capacità e giunge quasi inaspettato al punto da suscitare intensa gioia in don Marco Colonna, responsabile per l’Ufficio musica della diocesi, e Paolo Tarantino, direttore dell’orchestra.

“Sono felicissimo per questo riconoscimento -afferma don Marco Colonna – perché corona un impegno costante da parte dell’intero organico che nasce dal desiderio di portare la musica, la vera musica, all’interno delle celebrazioni eucaristiche. Inoltre, questo premio, rappresenta il primo riconoscimento ufficiale dopo i tanti complimenti verbali giunti un po’ da tutti”.

Il coro diocesano si è esibito finora in molteplici iniziative: tra queste possiamo ricordare la celebrazione eucaristica, in diretta su rai1, del marzo 2010 e la partecipazione alle due rassegne dei cori diocesani. Inoltre, è da annotare anche l’impegno nell’animare le celebrazioni diocesane della Messa Crismale e della Veglia di Pentecoste.

Composto per l’occasione da 100 elementi (40 orchestrali e 60 coristi), il coro diocesano eseguirà cinque opere di musica internazionale, di alta difficoltà esecutiva, allontanandosi dal tema liturgico. “La musica è per noi una viva passione – afferma Paolo Tarantino – ed esibirsi per la chiesa diocesana è motivo di vero orgoglio; farlo poi per un pubblico diverso ci ha messo nel cuore il desiderio di donare un’esibizione nuova e lanciarci una vera sfida e così, per domani, abbiamo messo insieme grandi forze per realizzare cinque brani di altissima difficoltà per far conoscere la competenza e la professionalità della stessa orchestra”. Nel particolare, il coro diocesano eseguirà:

C’era una volta il west                                                 –              E. Morricone

Dal tuo stellato soglio                                                 –              G. Rossini

Jesus Christ you are my life                                      –              M. Frisina

Inno nazionale                                                                –              G. Mameli

Carmina Burana, o fortuna imperatrix mundi   –              C. Orff

All’indirizzo web ufficiale della diocesi (www.diocesitermolilarino.it) sono disponibili informazioni sulle attività e sulle iniziative in atto.

Da PrimaPaginaMolise.it