“Non più creature ma figli”. Il Battesimo come porta della fede e della vita cristiana.

0
1497

L’Istituto diocesano di Musica Sacra, come da consuetudine, anche quest’anno desidera offrire ai suoi studenti e chiunque voglia aderire, un momento culturale di riflessione e confronto.

Il tema dell’evento sarà: «“Non più creature ma figli”. Il Battesimo come porta della fede e della vita cristiana» e a guidare tale riflessione sarà il Prof. Giuseppe Gravante, docente di Liturgia presso l’Istituto stesso.

Il seminario avrà luogo il giorno 21 gennaio 2017, alle ore 19.00,

presso i locali della Parrocchia S. Maria degli Angeli in Termoli.

 

*Per informazioni si può contattare la segreteria dell’Istituto all’indirizzo: segreteria@musicasacratl.it.

***

Tema del Seminario

Il Sacramento del Battesimo costituisce l’inizio della vita cristiana: esso rende il cristiano un “totalmente appartenente” a Cristo. La sua vita, assieme a quella del Signore Gesù, è coinvolta in una comunione tale tanto da poter dire: «non sono più io che vivo, ma Cristo che vive in me (Gal 2,20)». Il Battesimo dà un orientamento a tutta la vita di fede; essa richiede decisione, consapevolezza e fermezza, al fine di assimilare e far crescere quel dono che Dio ha affidato ai suoi figli. A partire dagli scritti del Nuovo Testamento, saranno offerte le chiavi essenziali per comprendere il sacramento del Battesimo, il suo significato per la vita cristiana e la sua successiva “significazione” rituale.