“Soli Deo Gloria” decimo anniversario per il coro della Basilica cattedrale di Termo

0
401

TERMOLI. Grande festa venerdì sera per il decimo anniversario della costituzione del Coro della Basilica Cattedrale di Termoli “Soli Deo gloria”.

 
Il coro, pur avendo iniziato il suo operato nel 2000, in occasione dell’anno giubilare indetto da Papa Giovanni Paolo II, si organizza nella sua forma attuale nel 2003, sotto la direzione del maestro Paolo Tarantino, già organista della Cattedrale dal 2000, dandosi il nome di Coro Polifonico “Soli Deo Gloria”.
Il coro si dette così l’obiettivo di curare l’animazione musicale della liturgia e divulgare, attraverso concerti, manifestazioni, eventi, il Thesaurus musicae sacrae.
Tra i progetti più recenti cui ha preso parte, si ricordano l’evento teatrale-musicale “Nel cammino di Cristo. Meditazione sulla Passione di Nostro Signore”, svoltosi nel 2007 e organizzato dalla scuola di musica G.Rossini e dall’Assessorato alla cultura di Termoli, con la regia del M° Antonio Pellegrini e la direzione musicale del M° Paolo Tarantino e la partecipazione, el 2008, al Convegno Nazionale delle Scholae Cantorum organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma, durante il quale prende parte all’animazione della Messa Solenne presieduta dal Card. Cordero Lanza di Montezemolo presso la Basilica papale di S. Paolo fuori le Mura (Roma).
L’anno successivo, in occasione dell’anno paolino indetto da Papa Benenedetto XIV, mettono in scena con il recital “Timotheo” in collaborazione con una cinquantina di coreuti dei Licei Scientifico e Classico di Termoli. Tra gli attori vi furono Angelo Petrone, Maria Rosaria Olori e Mario Massari, ai cantanti Francesca Luce, soprano del coro, ed al contralto Giovanna Carriero, al violino di Manuel Parafita, violinista del coro della Cattedrale, e all’organista Giovanni Petrone. La regia fu di Redi Maffino Maghenzani e la direzione musicale dello spettacolo fu curata dallo stesso Paolo Tarantino.
 
Il “Soli Deo gloria” attualmente è impegnato nel coro della diocesi di Termoli-Larino con il quale ha partecipato all’animazione musicale della S. Messa presieduta da mons Gianfranco De Luca, tenutasi a Larino nel marzo 2010 e trasmessa dalla Rai all’interno della programmazione di “A Sua immagine”.
 
Il coro è stato anche premiato alla XV edizione del premio “Noi artisti di questa terra”, tenutasi a Montorio il 9 Agosto 2011, e si è esibito alla serata “La Parola al Sabato…” nel luglio dello scorso anno. 
Il 23 dicembre 2011 , infine, il coro si è esibito all’inaugurazione della XIII mostra di presepi artistici nel Castello Svevo di Termoli organizzata dall’associazione Amici del Borgo.
Da TermoliOnline.it

LASCIA UN COMMENTO

Per piacere inserisci il tuo commento!
Per piacere inserisci qui il tuo nome