Istituzione Cappella Musicale della Cattedrale di Termoli

0
1224
Domenica 25 novembre 2018 alle 18.00, Solennità di Cristo Re, sarà istituita a Termoli la Cappella musicale della Basilica Cattedrale “Santa Maria della Purificazione”.
Si tratta di un evento significativo a livello liturgico, storico e culturale per l’intero territorio poiché per la prima volta la Diocesi di Termoli-Larino potrà contare sul servizio di questa realtà.
La Cappella musicale, organismo alle dipendenze del Vescovo, si occuperà dell’animazione liturgica di tutte le solennità celebrate durante l’anno in Cattedrale.
Un apposito decreto, a firma di mons. Gianfranco De Luca, ha ufficializzato la sua istituzione e la nomina come Maestro di Cappella a Paolo Tarantino nella giornata del 22 novembre 2018, in concomitanza con la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Proprio nel corso della celebrazione eucaristica di domenica prossima si svolgerà  il rito della vestizione dei Cantori di Cappella.
L’evento, coordinato dal Centro pastorale per la vita spirituale e la liturgia diretto da don Marco Colonna, conferma il percorso di valorizzazione della musica sacra intrapreso da diversi anni dalla Diocesi di Termoli-Larino e sarà anche un’occasione per dare impulso alla promozione del patrimonio storico e culturale del territorio.
In questa occasione, inoltre, il Vescovo De Luca rinnoverà il mandato ai direttori dei cori parrocchiali diocesani che saranno presenti in  Cattedrale per animare la Santa Messa.